CONDIVIDI
Coffee-Lake pin Kaby-Lake 8700k
Intel ha confermato che le nuove CPU Coffee-Lake utilizzano un layout pin diverso rispetto a Kaby-Lake, per questo non è possibile alcuna retro-compatibilità.

Recentemente si è disquisito sull’incompatibilità dei nuovi Cofee-Lake con le schede madri serie 200.
Intel ha appena rilasciato un documento dal nome “8th Gen (S-Platform) Intel Processor Family Datasheet“, che svela nuove informazioni sulle CPU di ottava generazione. I dati includono un lungo PDF che spiega perchè le attuali schede madri LGA 1151 non sono compatibili. Le CPU Coffee-Lake hanno in realtà più pin, in particolare più pin per fornire maggiore potenza ai core della CPU, conosciuti come pin VCC. Nella prima immagine qui sotto si vede che Coffee-Lake ha 146 VCC rispetto ai 128 di Kaby-Lake nella seconda immagine.Coffee-Lake pin Kaby-Lake 8700k

Coffee-Lake pin Kaby-Lake 8700k

Le modifiche dei pin sono le seguenti:

      Kaby-Lake -> Cofee-Lake

  • VSS: 377 -> 391 (+14)
  • VCC: 128 -> 146 (+18)
  • RSVD: 46 -> 25

Quindi, questo conferma che Coffee-Lake è incompatibile con le schede madri di generazione precedente e probabilmente non è possibile neanche sbloccarle tramite un aggiornamento BIOS.
Da tutto ciò si evince che i cambiamenti sulle schede madri sono stati necessari per  fornire una corretta distribuzione di potenza, in particolare per le CPU 6 core.

L’8700k deliddato, il Die rivela una sorpresa

Ci potrebbero essere cose interessanti da scoprire quando si rimuove l’IHS da un processore, tramite un processo delicato noto come delidding.
Per quanto riguarda l’8700k, sono state pubblicate le immagini dopo il suo processo di delid.Coffee-Lake pin Kaby-Lake 8700k

Da questi immagini possiamo vedere  che il die ha la stessa larghezza di un processore Kaby-Lake, ma è notevolmente più lungo. In particolare, ha un’area di stampo di circa 151mm², rispetto ai 126mm² di Kaby-Lake, ciò è dovuto all’incremento dei core e ad un aumento della cache interna a 12 MB.

1 commento

  1. […] Le cpu Pentium Kaby-Lake desktop offrono performance non troppo diverse da un Core i3 Kaby Lake grazie al supporto della tecnologia Hyper-Threading. Per questo motivo, Intel ha deciso di rinominare i processori Pentium Kaby-Lake in Gold. In particolare stiamo parlando degli attuali modelli: G4560, G4600 e G4620. Tale variazione dovrebbe iniziare dal 2 novembre e questi chip funzioneranno solo su schede madri con chipset  serie 100 o 200. E’ improbabile che questi chip lavorino su schede madri con chipset serie 300 poiché dispongono di una diversa mappa pin. […]

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui