CONDIVIDI
GPU AMD Navi GPU Navi AMD navi amd vega navi 7nm gpu modulare navi
Secondo i rumors, le GPU AMD Navi debutteranno l’estate prossima con un processo produttivo di 7nm. 

Mentre Vega è stata lanciata da poco, AMD sta già guardando avanti con le nuove GPU Navi. Le schede grafiche AMD Navi saranno prodotte con un processo produttivo a 7nm, il periodo del rilascio previsto, secondo alcuni leak, sarà Agosto del 2018.

AMD sta avendo un successo straordinario grazie ai suoi Ryzen e Ryzen Threadripper che hanno dato una dura batosta persino ai TOP di gamma Intel. Adesso sembra essere il momento del settore GPU per contrastare Nvidia.

Nvidia ha già fatto parlare di sè con il refresh alle sue pascal, la nuova 1070 Ti e l’annuncio di Volta. AMD, pertanto, ha deciso di controbattere annunciando la futura generazione delle sue GPU.

Sembra una scelta precoce quella di AMD con le sue Navi. Il salto di qualità è stato appena fatto con le VEGA con un processo produttivo a 12nm. Anche se in merito alle GPU Navi si sà ancora ben poco, un dato di fatto riguarda il processo produttivo che sarà a 7nm utilizzando la tecnologia 7LP.

Grazie a questa nuova tecnologia, ci saranno dei consumi minimi e di conseguenza maggiori possibilità di spingere in alto frequenze. Anche l’overclock sarà notevolmente agevolato, grazie al minore dispendio di calore.

GlobalFoundries ha dichiarato: “Grazie agli ulteriori miglioramenti sia a livello di transistor che ai processi produttivi, la nuova tecnologia 7LP prevede un incremento di oltre il 40% di potenza di elaborazione e stabilità rispetto alla precedente tecnologia FinFET a 14nm.”

GPU AMD Navi navi amd vega navi 7nm gpu modulare navi amd gpu navi

AMD Navi potrebbe essere una GPU modulare, con die più piccoli e meno complessi. Questo è qualcosa che NVIDIA sta già facendo, introducendo più moduli GPU sulle future schede grafiche anziché una enorme GPU “monolitica”.

GPU AMD Navi navi amd vega navi 7nm gpu modulare navi
amd gpu navi

Se AMD dovesse battere NVIDIA sull’approccio GPU modulare con Navi a 7nm, il 2018-2019 potrebbero essere due anni molto interessanti per il mercato delle schede grafiche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui